Con dolore annunciamo la scomparsa di padre Gian Luigi Brena (Ranica 1940 – Gallarate 2019), gesuita, teologo, filosofo, sempre generoso e disponibile verso i bisogni altrui che fossero materiali, spirituali o intellettuali.
La passione etica e teoretica ha sempre spinto Gian Luigi (Giangi per gli amici) a misurarsi con le nuove sfide che la società in cambiamento poneva. Con altri confratelli, fin dagli anni 80, si era impegnato a organizzare seminari con i massimi teorici del tempo, in particolare francesi e tedeschi, aprendo nuovi orizzonti per la filosofia pratica e la teologia sociale.
Per noi è sempre stato un importante interlocutore. Fin dal 1990, assieme a Padre Pirola e alla rivista Fenomenologia e Società, padre Brena ha contribuito senza ombra di dubbio alla crescita del Seminario di Teoria Critica, ospitandoci all’Aloisianum di Gallarate e partecipando attivamente ai nostri seminari anche quando ci trasferimmo a Cortona.
Ricordiamo la sua intelligenza paziente, la sua amichevolezza gentile, la sua acutezza argomentativa, la sua sottile ironia e la sua continua necessità di riflettere sui compiti che un religioso e un intellettuale si trovano oggi a dover affrontare in una società post-secolare. Ci mancherà.
Marina Calloni, Lucio Cortella, Alessandro Ferrara, Virginio Marzocchi, Stefano Petrucciani, Walter Privitera, Elena Pulcini
per il Seminario di Teoria Critica e la Società Italiana di Teoria Critica